Nell’ambito del progetto, è affidata alla Fondazione Telefono Azzurro la realizzazione di un sistema di monitoraggio e rilevazione dei casi di attraverso una piattaforma per l’ascolto dei bambini e ragazzi, che prevederà sia una linea telefonica dedicata sia un sistema online.
La piattaforma rappresenta un sistema online per i nove CTS regionali che partecipano al progetto, per l’intercettazione, accoglienza e ascolto per bambini e ragazzi di tutte le scuole regionali coinvolte nel progetto, che hanno bisogno di aiuto e sostegno per problemi legati al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Caratteristiche e punti di forza della piattaforma di ricezione delle segnalazioni che traggono spunto dall’esperienza oltre trentennale di Telefono Azzurro, saranno:
✓ L’ immediatezza della risposta
✓ La concretezza per la presenza di una linea telefonica e online dedicata
✓L’accoglienza e l’ascolto come presupposto per la creazione del legame di fiducia
✓L’esperienza rispetto ai contenuti trattati e raccolti riguardanti temi legati allo sviluppo evolutivo
✓ La specializzazione rispetto ai contenuti legati ai temi del bullismo e cyberbullismo
Il sistema di ascolto sarà poi collegato al sistema territoriale di presa in carico dei casi messi a disposizione dal progetto e quindi ci si collegherà alla task force provinciale di riferimento per la valutazione, procedure da attivare all’interno del sistema territoriale di riferimento.